Tutti i trucchi per stirare

stiratura+perfettaStirare? Non sempre è come semplice come potrebbe sembrare. Per le massaie alle prime armi, specialmente, trovarsi di fronte a una camicia da rendere liscia e perfetta, potrebbe essere paragonabile al trovarsi di fronte a un drago da dover combattere con una spada di legno. Per questo motivo occorre semplicemente trovare la giusta tecnica e imparare nel migliore dei modi: utilizzando il ferro da stiro!

Per prima cosa, l’occorrente del kit della perfetta massaia, prevede l’impiego di un buon od addirittura il miglior ferro da stiro, di un asse da stiro, di un contenitore contenente l’acqua distillata o meno, a seconda del modello utilizzato, e uno straccio di cotone da tenere vicino a sé. Ogni ferro da stiro ha una quantità d’acqua necessaria, una chiusura della valvola differente, dei simboli specifici per i pulsanti e un tasto sia per l’acqua che per il vapore: occorre conoscerli per poterli utilizzare al meglio, servendosi delle istruzioni fornite in dotazione.

La prima regola da seguire è quella di non utilizzare mai un ferro da stiro su un tessuto non umido: l’umidità previene le bruciature e nel caso di fibre sintetiche, impedisce che queste si brucino o creino degli antiestetici aloni lucidi: per verificare la risposta del tessuto, una volta passato il ferro, è consigliabile cominciare dalle cuciture e dalle pieghe per dare una forma all’indumento in questione.

Successivamente si passerà ad occuparsi dei colletti e delle maniche per poi, infine, stirare la zona piana, seguendo comunque la direzione del tessuto: qualora il capo non fosse stato lavato correttamente, è necessario interrompere la stiratura e rieffettuare il lavaggio: mai passare il ferro da stiro su macchie, anche soltanto di semplice sudore. Vanno evitati i bottoni, poiché il calore potrebbe deformarli o distruggerli, e il tessuto non deve stare in tensione, poiché potrebbero crearsi delle spiacevoli pieghe, molto difficili da eliminare.

Tutti i capi presentano delle etichette indicative per il lavaggio e il successivo trattamento con il ferro da stiro: è necessario sempre consultarle prima di passare alla fase di stiratura, poiché tessuti e trattamenti specifici degli indumenti, variano le modalità di utilizzo del tanto odiato ferro da stiro.

Pubblicato in Casa

Have something to say?

(No worries, we will keep your email safe! Also, make sure you fill in email and name fields before posting a comment.)